Quartieri 2.0

Voglio condividere con voi uno strumento che ho scoperto qualche tempo fa, un sito web dove effettuare segnalazioni di diverso tipo per incentivare la risoluzione di problemi a livello territoriale.

In pratica parlo di AidYourCity, non ultimo di una serie di esperimenti in questa direzione, che prova a fare uso del whistleblowing per attirare l’attenzione sulle dimenticanze o i ritardi della nostra amministrazione, spesso assente o impegnata in opere maggiori.

AidYourCity

Tramite questo spazio web é possibile segnalare buche, allagamenti, macchine rubate e/o abbandonate, discariche abusive, semafori rotti, scarsa illuminazione, ecc…

Ogni segnalazione viene girata al comune o all’ente di riferimento (ad esempio la Provincia o l’Anas) che è invitato a dare tempestive informazioni in merito alla risoluzione del problema segnalato: ogni passaggio sarà indicato dalla mappa accessibile su ogni pagina di AidYourCity.com e su tutti i siti partner, così da offrire al cittadino un semplice strumento di controllo dell’operato degli enti pubblici.

Voi che ne pensate, potrebbe essere un modo per tutelare le proprie richieste, oppure che possa essere sfruttato solo per danneggiare l’immagine dell’amministrazione locale?

Annunci

Tag:, , , ,

About elletrentotto

Abitante del quartiere di Roma, Laurentino38. Vorrei unire in questo blog differenti passioni e curiosità. Dall'architettura all'informatica, dall'ingegneria sociale alla politica tradizionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: