Il Quartiere – Laurentino 38

Questo spazio vorrebbe essere il punto di incontro di diverse informazioni relative al Municipio IX (ex XII) e al quartiere “Laurentino 38” .

Il Laurentino 38 è un quartiere residenziale che contiene almeno 32.000 abitanti costruito tra il 1974 e il 1984 lungo la Via Laurentina dopo la città militare della Cecchignola. Il complesso è organizzato attorno ad un anello viario di circa 4km ed è caratterizzato dai cosiddetti “ponti”.11 (ora sono solo 9) costruzioni sopraelevate che permettono l’attraversamento dell’anello viario principale e collegano le unità abitative e le aree verdi con un percorso pedonale. Sin dagli arbori, oltre alle case, non è mai stato offerto un servizio degno di tale nome, eppure da sempre quest’area rientra nella stessa gestione miliardaria dell’eur.

Vivere in un quartiere strozzato dalla speculazione è una delle sfide più interessanti di questo tempo.

Negli anni ho potuto vedere come una comunità di oltre 30.000 persone sia riuscita a mantenersi in vita grazie a stratagemmi ed idee, a volte criminali ed a volte assolutamente geniali. Vorrei parlarne in questo spazio proprio per comprendere se queste soluzioni siano esagerate oppure perfettamente ponderate ed attuabili anche secondo un parere più diffuso di quello espresso qui nel quartiere stesso.

Se volete unirvi in questa sperimentazione, vi invitiamo ad usare i contatti!

Annunci

One response to “Il Quartiere – Laurentino 38”

  1. leo says :

    Probabilmente la realizzazione di un quartiere popolare come il Laurentino38 strettamente adiacente per non dire “appiccicato” all’EUR, e tutto ciò che ne è conseguito, è stata una delle peggiori dissennatezze della politica romana (e non solo) degli anni ’70 che ha impedito di avere un vero quartiere moderno e residenziale degno di una capitale europea, nel quadrante sud della città, espressione dell’assenza di capacità progettuale causando danni irreversibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: